La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si pulisce la parte più superficiale di un materiale utilizzando getto miscelato di aria compressa ed inerte naturale o chimico.
È l’intervento base richiestoci nella pulizia di facciate in Milano. Si utilizzano pressioni moderate ed inerti finissimi, teneri, naturali e non tossici, quali garnet australiano, tutolo, bicarbonato. Questa metodologia è idonea per facciate di pregio storico ed architettonico.
Pulitura in microsabbiatura dei plafoni in legno storici o travature ed orditure primarie sottotetti in legno e relativo trattamento impregnante protettivo naturale a base di puro olio di lino cotto eventualmente pigmentato con aniline in tonalità noce o larice o antichizzato.
La sabbiatura su intonaci e calcestruzzi è l’intervento su cui si chiede l’utilizzo di pressioni elevate e inerti grossolani onde levare rivestimenti ammalorati (pitture, plastici, terranova, ecc.) e permettere all’impresa di rasare su fondo grezzo o riprendere e risanare le strutture in calcestruzzo particolarmente degradabile e carbonatate con particolare applicazione sui geni di armatura da bonificare